Breve commento a nota n. 61 del 14.01.2021 delI’Ispettorato Nazionale del Lavoro su tempi di guida e riposi per i conducenti di linee extraurbane per trasporto passeggeri. Norme europee per i percorsi misti.

Con la nota n. 61 del 14 gennaio 2021, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha diramato alcuni chiarimenti sul trasporto pubblico e sulle norme per il lavoro dei conducenti, con particolare riferimento agli autisti di automezzi di linea extra urbana adibiti al trasporto passeggeri.

La nota è frutto dei chiarimenti richiesti da alcune sedi territoriali relativamente ai casi in cui gli autisti, nell’arco di una settimana lavorativa, siano adibiti indifferentemente:

  • al servizio di linea su singole tratte di percorrenza inferiori ai 50 km e
  • ad attività di guida (noleggio autobus con conducente) su tratte superiori ai 50 km,

con il conseguente incrocio di normativa nazionale e comunitaria sotto il profilo dei tempi di guida e tempi di riposo.

Al riguardo, l’Ispettorato precisa che:

  • la normativa nazionale si applica quando l’intera attività di guida, giornaliera e settimanale, sia costituita da corse, ancorché ripetute o effettuate su linee diverse, singolarmente non superiori a 50 km;
  • la legislazione comunitaria entra in campo, invece, in relazione ai tempi di guida e di riposo giornalieri e settimanali, laddove anche una sola attività di guida non rientri tra le ipotesi di esclusione di cui all’art. 3, par. 1, lett. a), Reg. CE n. 561/2006.

L’INL ha esplicitato che, nel caso di percorso misto, con almeno una tratta superiore ai 50 km, il conducente deve osservare il periodo di riposo previsto dall’art. 8 del Reg. CE n. 561/2006, e gli spetta la compensazione del periodo residuo nei termini previsti dal medesimo articolo, qualora nel corso di 2 settimane consecutive non abbia beneficiato del riposo settimanale integrale, ma di quello ridotto.

Si rammenta, per completezza che il Regolamento 561/2006 si applica ai percorsi superiori a 50km effettuati con passeggeri da:

– servizi regolari di linea urbani;

–  servizi regolari di linea extraurbani;

–  servizi di trasporto transfrontalieri;

– servizi internazionali in ambito comunitario;

– noleggio autobus con conducente trasporto scolastico.

Lo studio resta a disposizione per gli approfondimenti necessari nonché a disposizione per gli opportuni chiarimenti all’indirizzo e-mail: segreteria@margiottalegal.it