Il 13 agosto u.s. è stato sottoscritto dal Direttore Generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli Marcello Minenna, e dal Capo Dipartimento per i trasporti del MIT, Speranzina De Matteo, un protocollo quadro per il rilancio del sistema portuale nazionale.

Si tratta, secondo una nota, di “un accordo ambizioso per razionalizzare, potenziare e rinnovare sinergie già esistenti in un settore strategico per la competitività del Paese“.

In sintesi, l’Agenzia metterà a disposizione del MIT le proprie competenze per consentire la raccolta e la condivisione dei dati, la standardizzazione dei processi – anche in ottica di interoperabilità dei vari sistemi esistenti – oltre che l’uniformità delle procedure informative tramite le quali gestire la logistica delle aree portuali.

Dal canto suo, il MIT potrà così valorizzare ed allargare il bagaglio di conoscenze ed esperienze di cui già dispone e potrà celermente definire soluzioni e linee operative efficaci da diffondere alle Autorità di Sistema Portuale e all’Autorità Portuale di Gioia Tauro, in modo da garantire lo sviluppo delle singole realtà portuali, rispettandone caratteristiche e specificità, ma dando a tutte i medesimi strumenti e pari opportunità di modernizzazione e crescita.

La mappatura delineata è quella di una cabina di regia coordinata dal direttore generale dell’ADM e dal capo dipartimento per i trasporti, che si compone anche del Presidente di Assoporti, di un rappresentante delle Autorità di sistema portuale e del presidente della Piattaforma logistica nazionale digitale.

Lo studio resta a disposizione per gli approfondimenti necessari nonché a disposizione per gli opportuni chiarimenti all’indirizzo segreteria@margiottalegal.it.