Tra le misure del Decreto Legge, oggi dedichiamo un breve passo ad un’altra delle disposizioni previste per fronteggiare la crisi di liquidità imprese di autotrasporto e logistica causata dall’emergenza Covid-19.
Al fine di ridurre i pagamenti nei prossimi mesi, l’articolo 56 del Decreto Legge numero 18 del 17 marzo 2020 dispone che per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale nonché per il pagamento delle rate o dei canoni di leasing che scadono prima del 30 settembre 2020, i termini sono sospesi sino al 30 settembre 2020.
Il piano di rimborso di tali rate e canoni è dilazionato, insieme con gli elementi accessori, senza alcuna formalità, ricomprendendovi leasing di veicoli industriali e di attrezzature per la logistica.
Tale beneficio è stato previsto a vantaggio altresì di piccole e medie imprese, ossia per quelle che hanno meno di 250 dipendenti e un fatturato inferiore a 50 milioni di euro (o un bilancio annuo che non superi i 43 milioni).
L’azienda non deve avere rate scadute da oltre 90 giorni.
Per ottenere tale beneficio occorre presentare una dichiarazione all’istituto bancario o finanziario che ha erogato il finanziamento, dove l’impresa beneficiaria dichiara di voler applicare il provvedimento.